my food safety NON blog

Cibi Criminali, Food

Le 10 peggiori epidemie di origine alimentari degli USA nel 2013  

Una lista dei 10 peggiori focolai del 2013 evidenziati negli Stati Uniti durante il 2013. La classifica è stilata dal sito http://www.foodsafetynews.com/ utilizzando come criterio la gravità delle lesioni e il numero delle persone coinvolte nelle diverse circostanze.

  1.  33 colpiti da E. coli O157: H7 presente nelle insalate di pollo della Glass Onion. I clienti del “Trader Joe” di quattro stati si sono sentiti male dopo aver mangiato uno dei due prodotti pronti per insalata prodotti da Glass Onion Catering: la Field Fresh Chopped Salad con pollo grigliato oppure la Mexicali Salad with Chili Lime Chicken. Almeno sette persone sono state ricoverate in ospedale, di cui due hanno sviluppato la sindrome emolitica uremica (HUS), una malattia renale associata a gravi infezioni da E. coli.

http://www.cdc.gov/ecoli/2013/O157H7-11-13/index.html

  1. 35 colpiti da Salmonella causata da cibo contaminato nel locale Hacienda Don Villo a Channahon in Illinois. Nel ristorante mexican style non si è riusciti a collegare il focolaio ad un cibo in particolare, ma si è trovato un dipendente positivo a Salmonella. Tra i contagiati c’è stato un solo ospedalizzato.

http://www.foodsafetynews.com/2013/10/35-sick-after-eating-at-hacienda-don-villo-in-il

  1. 35 colpiti da E. coli O121 tramite alimenti surgelati della Farm Rich. Questa epidemia ha colpito prevalentemente ragazzi minorenni in 19 stati e ha convolto la richiesta d iritiro dal mercato di diversi prodotti della medesima marca tra cui mini pizza al taglio, cheeseburger e quesadillas, tutti surgelati. Tutti i prodotti coinvolti sarebbero ostati lavorati da uno stabilimento in Georgia tra giugno 2011 e giugno 2013. Dei contagiati, almeno 9 sono stati ricoverati in ospedale.

http://www.cdc.gov/ecoli/2013/O121-03-13/index.html

  1. 84 colpiti in 18 stati da Salmonella riscontrata in cetrioli importati dal Messico. Gli investigatori del CDC sono risaliti ad un focolaio di Salmonella saintpaul legata a cetrioli importati dal Messico. Delle persone colpiti, 17 sono stati ricoverati in ospedale. Gli importatori sono stati esclusi dalla possibilità di importare altri prodotti negli Stati Uniti fino a quando non proveranno l’effettiva decontaminazione del sito di lavorazione dei prodotti e non proveranno che non ci siano più problemi.

http://www.cdc.gov/salmonella/saintpaul-04-13/index.html

  1. 94 colpiti da una contaminazione di E. coli O157: H7 avvenuta nel Federico’s Mexican Restaurant di Litchfield Park. Le indagini avrebbero individuato la lattuga servita al ristorante come la potenziale causa di entrata del patogeno ma nessun altro ristorante della zona ha avuto problemi simili e ricollegabili alla medesima verdura. La lattuga può essere stata un bersaglio di contaminazione incrociata con un altro alimento del ristorante, o il ristorante potrebbe aver ricevuto un lotto altamente contaminato. Due vittime sviluppato la sindrome emolitica uremica a causa dell’infezione subita.

http://www.foodsafetynews.com/2013/11/final-report-94-sick-in-federicos-e-coli-outbreak-lettuce-implicated

  1. 134 persone colpite da salmonellosi a causa dei polli della Foster Farms. Con due focolai che hanno colpito in 13 stati l’epidemia legata a partite di pollo altamente contaminati ha causato anche cross contaminazioni negli ambienti di lavoro di cucine private e ristoranti arrivando a causare un epidemia che ha portato all’ospedalizzazione di almeno 33 persone.

http://www.cdc.gov/salmonella/heidelberg-02-13/index.html

  1. 162 persone infettate da epatite A causata da “Townsend Farms Organic Antioxidant Blend” frutta rossa e frutti di bosco biologici surgelati commercializzati dalla Townsend Farms. Il ceppo di epatite A responsabile dell’infezione è il genotipo 1B, raramente visto in America secondo il CDC, ma riscontrabile nelle regioni del Nord Africa e del Medio Oriente. Questo ceppo è anche responsabile di un altro focolaio nella Columbia Britannica che è stato legato alla contaminazione di una miscela di bacche congelate che conteneva semi di melograno provenienti dall’Egitto. La miscela di frutti rossi che la Townsend Farms dichiara di utilizzare comprende semi di melograno e altri prodotti provenienti dagli Stati Uniti, Argentina, Cile e Turchia. Dopo numerose indagini il CDC sembra abbia collegato il virus ad una partita di semi di melograno provenienti dalla Turchia

http://www.cdc.gov/hepatitis/outbreaks/2013/a1b-03-31/index.html

  1. 294 persone colpite da Salmonella dopo aver mangiato al Firefly, ristorante di Las Vegas. I proprietari di questo famoso ristorante di Las Vegas hanno subito loro stessi la contaminazione dopo un pranzo in aprile. I proprietari infine chiuso bottega e riaperto il ristorante in una nuova posizione.

http://www.foodsafetynews.com/2013/05/chorizo-likely-source-of-las-vegas-firefly-salmonella-outbreak

  1. Sono state 416 le persone contagiate da pollo della Foster Farms. Almeno 162 persone sono state ricoverate in ospedale dopo aver probabilmente cotto male il pollo crudo contaminato o lo hanno manipolato in modo da causare accidentali contaminazioni incrociate. La Foster Farms ha rifiutato di emettere un richiamo per i prodotti incriminati, e i casi continuano ad apparire.

http://www.cdc.gov/salmonella/heidelberg-10-13/index.html

  1. 631 persone colpite da Cyclosporiasi (Cyclospora cayetanensis) presente in insalate e coriandolo. Questo evento, oltre ad essere quello che ha coinvolto il maggior numero di persone è anche quello che ha causato maggio confusione poiché appariva come un doppio focolaio separato geograficamente ma non temporalmente. Una serie di pazienti, prevalentemente da Iowa e Nebraska, appariva chiaramente essere collegata ai ristoranti “Olive Garden” e “Red Lobster” entrambi di proprietà della “Darden Restaurants”, mentre, poche settimane più tardi, i pazienti riscontrati in Texas non avevano connessioni apparenti con i primi casi. I primi contagiati sono stati provvisoriamente ricondotti ad un fornitore di lattuga della Taylor Farms in Messico, ma nessuna contaminazione è stata trovata presso le fattorie fornitrici. Nel frattempo, molte delle malattie del Texas sembravano implicare il coriandolo fresco coltivato a Puebla sempre in Messico.

http://www.cdc.gov/parasites/cyclosporiasis/outbreaks/investigation-2013.html

cyclospora