AureSono emilano, direttamente dalla food valley, nato a Scandiano nel lontano 5 luglio del 1973. Diplomato all’Istituto Agrario “Zanelli”  (dove sono tornato per un breve periodo come docente dopo ben 16 anni). Mi sono laureato con Lode in Scienze Biologiche a Parma nel 1998 con una tesi in biologia molecolare.

Sono un libero professionista con un’attività autonoma rivolta al ramo dei servizi e consulenze per piccole e medie imprese del settore agro-alimentare dove mi occupo di igiene degli alimenti, certificazione, export, etichettatura, haccp. Normalmente risolvo problemi.

Servizi, descrizioni e contatti della mia attività professionale sono a questo link:  www.3dquaser.it

Questo Sito web: Curiosità, origine, produzione e distribuzione saranno i temi di questo “non blog” e sono anche tutti  passaggi che in qualche modo sono toccati ciclicamente dagli scandali alimentari che periodicamente coinvolgono i consumatori.

Non sono un gourmet e neppure un intenditore gastronomo. Sono purtroppo tra quelli che quando si mette a tavola spazzola fino all’ultima briciola. Attanagliato poi dai rimorsi di coscienza che senza pietà mi ripetono in testa “potevi anche mangiar meno!” Curioso assaggiatore e consapevole di ciò che è buono e ciò che è “più” buono.

Sarà un po’ per questo o sarà un po’ per caso che poi nella vita mi occupo di prodotti alimentari. Me ne occupo a 360 gradi (e oltre) ma con particolare interesse per la “sicurezza alimentare” intesa come salubrità dell’alimento o come ragionevole sicurezza che l’alimento non possa causare danni ai cuoi consumatori.

Aurelio Trevisi
frequento aziende alimentari risolvendo il quotidiano… etichette, qualità, certificazioni, export, igiene, formazione
– Consulente per la gestione di sistemi qualità in aziende alimentari certificate o da certificare: IFS, BRC, ISO22000, FSSC22000.
– Gestione manageriale di aziende e stabilimenti alimentari.
– Predisposizione, validazione, controllo etichette per prodotti alimentari preimballati.
– Predisposizione, validazione, controllo di schede tecniche
– Calcolo dei valori nutrizionali da inserire in etichetta / scheda tecnica
– Organizzazione dei cicli produttivi in aziende alimentari con abbassamento o controllo dei costi variabili di produzione.
– Pianificazione analisi microbiologiche e chimiche su prodotti e processi.
– Consulenza tecnologica per Pastifici (in particolare Pasta fresca ripiena): ricerca e sviluppo su processi e prodotti per migliorare shelf life, percezione organolettica, macchinabilità dei semilavorati ecc.
– Consulenza per la predisposizione di Water safety plan (per gestori acquedotti)
– Predisposizione piani di autocontrollo – HACCP per tutte le tipologie di aziende alimentari
– PCQI e predisposizione Food Safety Plan

– ah e poi sono anche un formatore… bravo!!!