Sono nato a Scandiano il 5 luglio del 1973, ieri ero giovane… oggi un po’ meno. Diplomato all’Istituto Agrario “Zanelli” dove sono “cresciuto” e dove sono poi tornato, abbastanza casualmente, per qualche anno come docente (come un cerchio che si chiude).

Nel 1998 mi sono laureato con Lode in Scienze Biologiche a Parma con una tesi in biologia molecolare.

Nel 2010 o avviato un’attività autonoma rivolta al ramo dei servizi e consulenze per piccole e medie imprese del settore agro-alimentare. Le informazioni riguardanti l’attività professionale si possono trovare sul sito www.3dquaser.it. in estrema sintesi è uno studio professionale con persona a cui piace cercare di risolvere i problemi……

Il settore alimentare, le sue curiosità, le storie particolari, le produzioni, innovazioni o progetti che mi possono aver impressionato saranno i temi di questo “NON blog”. Troverò spazio soprattutto per raccontare (sperando di avere tempo di farlo) le storie e gli aspetti toccati ciclicamente dagli scandali alimentari che periodicamente ci coinvolgono.

Non sono un gourmet e neppure un intenditore gastronomo. Sono purtroppo tra quelli che quando si mette a tavola spazzola fino all’ultima briciola. Attanagliato poi dai rimorsi di coscienza che senza pietà mi ripetono in testa “potevi anche mangiar meno!” Curioso assaggiatore e consapevole di ciò che è buono e ciò che è “più” buono.  Sarà un po’ per questo o sarà un po’ per caso che poi nella vita mi occupo di prodotti alimentari. Me ne occupo a 360 gradi (e oltre) ma con particolare interesse per la “sicurezza alimentare” intesa come salubrità dell’alimento o come ragionevole sicurezza che l’alimento non possa causare danni ai cuoi consumatori. Ovviamente chi si impiccia di questo non può non conoscere, o non informarsi anche di frodi e adulterazioni e di quei metodi (più o meno legali) per rendere i prodotti meno costosi.

Se avete necessità di contattarmi….. cercatemi sul web…  google distribuisce gratis anche il mio numero di cellulare…. come fosse sui muri dei peggiori bagni delle autostrade.