Ingoiare setole metalliche? purtroppo può capitare ed è molto pericoloso.
Il problema dei corpi estranei negli alimenti è spesso sottovalutato. Negli ultimi anni, grazie all’intervento degli standard di certificazione si sono aumentati molto i livelli di salvaguardia e bene o male tutte le aziende fornitrici della grande distribuzione hanno forme di valutazione del rischio e azioni preventive e di controllo per limitare e ridurre possibili non conformità.
Ottimo, ma tutto ciò che non è legato alla grande distribuzione? Ristorazione, somministrazione, piccoli artigiani o addirittura le preparazioni domestiche. Come siamo messi? A guardare i numeri siamo messi bene ma il rischio di un aumento di casi è dietro l’angolo. Un esempio di sottovalutazione ci arriva da oltre oceano dove, negli USA, non sono rari i casi di ingestione di fili metallici presenti negli alimenti dei ristoranti, nelle pizze o nel cibo preparato in casa. Ci si può meravigliare ma se ne occupa anche il CDC (Center for Desease Control and Prevention) con report puntuali e anche qualche politico è intervenuto in merito per sottolineare la pericolosità dell’utilizzo di alcune spazzole metalliche per la pulizia di forni e griglie.
Le setole aghiformi provengono dai pennelli utilizzati per pulire griglie e forni. Purtroppo a volte le setole si attaccano alla griglia e successivamente quando il cibo viene posizionato sulla superficie di cottura le setole finiscono incorporate nella carne o nelle verdure con il rischio di essere poi ingerite dall’ignaro consumatore statunitense.
Alcuni casi.
Un adolescente in un sobborgo di Seattle è stato ricoverato in ospedale dopo aver ingoiato accidentalmente una setola di metallo di una spazzola per la pulizia griglia. Il ragazzo 16enne ha cominciato sentire dolori lancinanti allo stomaco dopo che la setola arrivò all’intestino mettendo potenzialmente a rischio la sua vita. Si può vedere tutta la storia qui:
http://q13fox.com/2013/05/08/teen-hospitalized-over-little-known-barbecue-hazard/#axzz34BZLNKCy
Una donna ha sviluppato un’infezione pericolosa dopo aver ingerito accidentalmente un filo metallico proveniente da una spazzola per la pulizia della griglia durante un barbecue di famiglia. Il filo tagliente ha trafitto l’intestino causando forti dolori addominali. La donna è stata ricoverata in chirurgia d’urgenza per rimuovere la setola. Si può vedere tutta la storia qui:
http://q13fox.com/2014/06/12/grillbrush-wire-nearly-kills-puyallup-woman/#axzz387WPr1eP
Una donna di Lehigh Valley è stata ricoverata in ospedale per un intervento chirurgico per rimuovere un filo metallico proveniente da una spazzola metallica ingoiata con una bistecca cotta sulla griglia del barbecue di famiglia. La donna notò subito un intenso e lancinante dolore nella parte posteriore della gola subito dopo aver mangiato un boccone di bistecca. Si può vedere tutta la storia qui:
Nella zona di Philadelphia, un uomo si presentò in ospedale con lingua gonfia e dolore alle orecchie, seguito da un gonfiore del collo, uno stato mentale alterato e un restringimento delle vie aeree. Questo è stato il primo caso di un ascesso linguale potenzialmente fatale a causa di una setola di un pennello per la pulizia griglia. Si può vedere tutta la storia qui:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19117317
In New Jersey, dopo rapporti simili riguardanti feriti da setole di spazzole metalliche per la pulizia di forni e griglie il senatore Charles E. Schumer di New York ha invitato la Consumer Product Safety Commission (CPSC) ad esaminare i dati sugli infortuni in ospedale per determinare se vi fossero estremi per richiedere un richiamo dal mercato delle spazzole metalliche. Il senatore ha anche invitato la CPSC per valutare se i produttori e gli importatori di questi prodotti non siano riusciti a comunicare correttamente le informazioni per la sicurezza come richiesto dalla legge. Si può vedere tutta la storia qui:
Un padre di famiglia è dovuto ricorrere, dopo giorni di dolori lancinanti ad una operazione chirurgica per togliere ben due setole metalliche ingoiate con un pezzo di pizza. Le setole provenivano dalla spazzola utilizzata per la pulizia del forno di cottura. Si può vedere tutta la storia qui:
http://www.foodsafetynews.com/2014/12/draft-norman-victim-story/
Il Centers for Disease Control and Prevention (CDC) ha emesso un comunicato, a seguito di segnalazioni di gravi lesioni dovute a setole metalliche, avvertendo le persone sui pericoli potenziali delle spazzole metalliche utilizzate per la pulizia di forni e griglie.
http://www.cdc.gov/mmwr/preview/mmwrhtml/mm6126a4.htm
La gravità delle lesioni varia da una puntura dei tessuti molli del collo, con forti dolori alla deglutizione, alla perforazione del tratto gastrointestinale con necessità di un intervento chirurgico in emergenza
Oltre al doveroso consiglio di masticare il cibo prima di ingoiarlo cosa possiamo fare per diminuire il rischio e prevenire queste possibili lesioni?
In primo luogo, abbiamo bisogno di aumentare la consapevolezza della minaccia rappresentata dalle setole metalliche di queste spazzole.
In secondo luogo, si deve controllare sistematicamente le spazzole per vedere se ci sono delle setole allentate o danneggiate o a rischio distacco, o usurate. Quando si vedono questi segnali è il momento di sostituire lo strumento.
In terzo luogo dopo l’utilizzo delle spazzole si deve controllare la superficie delle griglie e dei forni di cottura ed eventualmente passare un panno o carta monouso per una pulizia grossolana prima della cottura. Il passaggio raccoglie la setola appuntita non vista.