my food safety NON blog

Etichettatura

Principali innovazioni introdotte con il regolamento sull’etichetttura – Reg. (UE) 1169/2011

Principali innovazioni introdotte dal regolamento (UE) n 1169/2011 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori

Alimento/prodotto in questione Innovazione/cambiamento
Tutti alimenti – dichiarazione nutrizionale Dichiarazione nutrizionale obbligatoria dal 13 dicembre al 2016 *Se la dichiarazione nutrizionale è presente dopo 13/12/2014 deve conformarsi alle nuove regole.* Alcuni alimenti sono esentati
“Allergeni” alimenti preimballati “Allergeni” devono essere indicati nella lista degli ingredienti e saranno evidenziati attraverso un carattere chiaramente distinguibile dal resto della lista degli ingredienti, per esempio mediante un font diverso, o sottolineatura o colore di sfondo.
“Allergeni” – prodotti alimentari non preimballati Devono esserci le informazioni sugli allergeni presenti nei prodotti.
Tutto il ciboLeggibilità delle etichette Altezza minima dei caratteri 1,2 mmLe informazioni volontarie non deve essere esposto a scapito di spazi destinati alle informazioni obbligatorie.
Alimenti venduti attraverso la vendita a distanza Disponibilità di tutte le informazioni obbligatorie sui prodotti alimentari (ad eccezione di scadenza e/o tmc) prima della conclusione della vendita a distanza (senza costi aggiuntivi per il consumatore). Tutte le informazioni obbligatorie devono essere disponibili al momento della consegna.
Ingredienti in forma di nanomateriali ingegnerizzati negli alimenti Tutti gli ingredienti presenti sotto forma di nanomateriali ingegnerizzati devono essere chiaramente indicati nella lista degli ingredienti. I nomi di tali ingredienti devono essere seguiti dalla parola ‘nano’ tra parentesi.
Oli raffinati e grassi di origine vegetale Indicazione designazione degli ingredienti:- Indicazione obbligatoria dell’origine specifica vegetale di oli/grassi- Espressione “totalmente idrogenati” o “parzialmente idrogenato” deve accompagnare l’indicazione di un olio/grasso idrogenato
Carni diverse dalla carne bovina (suina, ovina, caprina e pollame) Etichettatura di origine obbligatoria per le carni di suini, ovini, caprini e pollameObbligatoria dal 01/04/2015Le regole, con alcune eccezioni, prevedono che lo Stato membro o del paese terzo in cui l’animale è stato allevato e macellato apparirà sull’etichetta.
Carne congelata, preparazioni di carne surgelate e prodotti della pesca non trasformati congelati Indicazione della data di congelamento o la data del primo congelamentoPer essere indicato come segue “congelato il … (indicazione di giorno/mese/anno)”
Alimenti scongelati: Gli alimenti preventivamente congelati e successivamente venduti scongelati La denominazione del prodotto alimentare deve essere accompagnata dalla designazione “scongelato” ** Vi sono alcune esenzioni
Carne, preparazioni di carni e prodotti della pesca contenenti proteine aggiunte come tali, comprese le proteine idrolizzate, di diversa origine animale. La denominazione dell’alimento reca l’indicazione della presenza di tali proteine e della loro origine
Carne, preparazioni di carni e prodotti della pesca che hanno l’aspetto di un taglio / fetta / filetto / carcassa / porzione di carne o pesce Il nome del prodotto alimentare comprende l’indicazione della presenza di acqua aggiunta quando questa supera il 5% del peso del prodotto finito
Carne, preparazioni di carni e prodotti della pesca che possono dare l’impressione che siano fatti di un intero pezzo di carne o pesce, ma in realtà costituiti da diversi pezzi uniti insieme da altri ingredienti, compresi gli additivi alimentari e negli enzimi alimentari o con altri mezzi. La denominazione del prodotto alimentare è accompagnata dalla seguente indicazione “carne ricomposta” o “pesce ricomposto”
“Alimenti imitati”: alimenti in cui i consumatori si aspettano un ingrediente o un componente normalmente utilizzato o naturalmente presente, ma in realtà viene sostituito con un altro. Il nome del prodotto alimentare di questi alimenti deve essere accompagnata da una chiara indicazione del componente o dell’ingrediente che è stato usato per la sostituzione parziale o totale.

Informazioni tratte da:

http://ec.europa.eu/food/food/labellingnutrition/foodlabelling/proposed_legislation_en.htm

INFOGRAFICA in lingua italiana scaricabile in formato pdf:  infographic_food_labelling_rules_2014_it

infographic_food_labelling_rules_2014_it